DOTT.SSA ANNALISA POIANA MOSOLO
Psicoterapeuta Ufficiale “Centro di Terapia Strategica”
Sono una psicologa iscritta all’albo degli psicologi del Friuli Venezia Giulia (n° repertorio 1382) ed abilitata all’esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89). Mi sono specializzata ad Arezzo presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone e dal 2015 faccio parte del suo gruppo di collaboratori.
Ho conseguito la Laurea in Psicologia (indirizzo Clinico) con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Padova. L’oggetto della mia tesi è stato un progetto di ricerca sui “Disturbi del Comportamento Alimentare” svolto dall’Università di Padova in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca di Milano.
Dopo la laurea ho lavorato come educatrice nelle scuole e come insegnante di sostegno. Contemporaneamente a questo, divenuta specialista in Terapia Strategica, ho iniziato a svolgere la professione di psicoterapeuta nello studio di Udine e successivamente a Trieste.
Collaboro come psicologa con il gruppo dieta GIFT del dott. Luca Speciani, medico nutrizionista, per offrire un valido supporto alle persone che desiderano acquisire una maggiore consapevolezza del proprio rapporto con il cibo e cambiare le proprie abitudini di vita.
Spinta dal desiderio di aiutare le persone a migliorare la propria vita e a raggiungere un maggiore benessere con se stessi e con gli altri, cerco di svolgere il mio lavoro con passione ed interesse per tutte le forme di conoscenza che contribuiscono all’evoluzione e la realizzazione dell’essere umano.
Il mio approccio
Collaborazioni
Ho collaborato per diversi anni con l’ASS4 del Friuli centrale in qualità di tirocinante specializzanda presso l’ambulatorio per i Disturbi del comportamento alimentare all’interno dell’ospedale Gervasutta di Udine.
Intervista radio #LiveSocial
Pubblicazioni
Cremaschi, R. Ceschia, C.Bertossi, I.Cadeddu, L.Faleschini, A. Poiana Mosolo, 2012, “Il corridoio del gervasutta”, Ed.Junior.
Castiglioni, E. Faccio, G. Veronese; A. Poiana Mosolo, R. C. Bell, 2011, “Disturbi alimentari e costruzione del significato” in Psicologia della salute. Quadrimestrale di psicologia e scienze della salute, Franco Angeli, (pp.5-28)
Castiglioni, E. Faccio, A. Poiana Mosolo, G. Veronese, 2010 “La semantica del potere come tentativo di comprensione unitaria dei disturbi del comportamento alimentare: una ricerca empirica” in “Costruttivismi in psicologia clinica. Teorie, metodi e ricerche”, UTET (pp.259-277)
Contattami
Per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni contattami tramite: