Dott.ssa Annalisa Poiana Mosolo - Psicoterapeuta a Udine e a Trieste

DOTT.SSA ANNALISA POIANA MOSOLO

Psicoterapeuta Ufficiale “Centro di Terapia Strategica”

Sono una psicologa iscritta all’albo degli psicologi del Friuli Venezia Giulia (n° repertorio 1382) ed abilitata all’esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89). Mi sono specializzata ad Arezzo presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone e dal 2015 faccio parte del suo gruppo di collaboratori.

Ho conseguito la Laurea in Psicologia (indirizzo Clinico) con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Padova. L’oggetto della mia tesi è stato un progetto di ricerca sui “Disturbi del Comportamento Alimentare” svolto dall’Università di Padova in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca di Milano.

Dopo la laurea ho lavorato come educatrice nelle scuole e come insegnante di sostegno. Contemporaneamente a questo, divenuta specialista in Terapia Strategica, ho iniziato a svolgere la professione di psicoterapeuta nello studio di Udine.

Spinta dal desiderio di aiutare le persone a migliorare la propria vita e a raggiungere un maggiore benessere con se stessi e con gli altri, cerco di svolgere il mio lavoro con passione ed interesse per tutte le forme di conoscenza che contribuiscono all’evoluzione e la realizzazione dell’essere umano.

Il mio approccio

Affascinata dalla complessità della mente umana e spinta dal desiderio di essere realmente efficace nell’aiutare le persone a cambiare, ho scelto di utilizza un modello terapeutico rapido ed efficace, che arriva dritto al cuore dei problemi e che consente di risolverli senza la necessità di lunghe e costose sedute.

La maggior parte dei casi trattati presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo giunge alla risoluzione mediante un trattamento di breve durata, pari a sole 7 sedute (senza l’ausilio di alcun tipo di farmaco).

La prima seduta è parte integrante del percorso terapeutico nel senso che, a differenza degli approcci psicologici tradizionali che prevedono una fase diagnostica iniziale, questo tipo di terapia consente di intervenire fin da subito sul problema.

Un ulteriore valore aggiunto di questo tipo di intervento è la possibilità di ricevere indicazioni pratiche, da sperimentare tra una seduta e l’altra, per rendere immediatamente effettivo il cambiamento desiderato.

Collaborazioni

Ho collaborato per diversi anni con l’ASS4 del Friuli centrale in qualità di tirocinante specializzanda presso l’ambulatorio per i Disturbi del comportamento alimentare all’interno dell’ospedale Gervasutta di Udine.

 

Pubblicazioni

Cremaschi, R. Ceschia, C.Bertossi, I.Cadeddu, L.Faleschini, A. Poiana Mosolo, 2012, “Il corridoio del gervasutta”, Ed.Junior.

Castiglioni, E. Faccio, G. Veronese; A. Poiana Mosolo, R. C. Bell, 2011, “Disturbi alimentari e costruzione del significato” in Psicologia della salute. Quadrimestrale di psicologia e scienze della salute, Franco Angeli, (pp.5-28)

Castiglioni, E. Faccio, A. Poiana Mosolo, G. Veronese, 2010 “La semantica del potere come tentativo di comprensione unitaria dei disturbi del comportamento alimentare: una ricerca empirica” in “Costruttivismi in psicologia clinica. Teorie, metodi e ricerche”, UTET (pp.259-277)

Contattami

Per fissare un appuntamento o semplicemente ottenere maggiori informazioni, inviami la tua richiesta compilando il modulo sottostante

Trattamento Dati

2 + 8 =

333 3174723

via Brenari 12/b
33100, UDINE

via Palestrina 3
34122, TRIESTE

annalisa.poiana@gmail.com